sabato 1 novembre 2014

Giovedìpizza



Questa settimana ho fatto l'impasto seguendo sempre le stesse proporzioni di base,
ho modificato le farine impiegate ed anche il procedimento. Ho deciso di fare un poolish con 250 gr di farina tipo"00" molino Marino, 30 gr di farina di grano saraceno e 10 gr di lievito di birra fresco. Dopo aver impastato, ho lasciato lievitare una notte in frigo dentro un contenitore coperto. 
La mattina successiva ho aggiunto 720 gr di farina di grano duro senatore cappelli (simile al kamut, grano autoctono antico), 700 gr di acqua e 25 gr di sale. Ho impastato a lungo e poi lasciato lievitare tutto il giorno a temperatura ambiente.
Un risultato molto diverso dal precedente, il gusto della farina era molto buono, ma la pizza meno croccante. Questione di gusti!

Dedico questo post ad un'ospite speciale, una di quelle persone che hanno la forma dei doni.

Ho conosciuto qualcuno che a diciannove anni ha deciso di visitare l’Italia, da sola.
Viene dalle terre fredde, dei muschi, licheni e renne, indossa calzetti di lana grossi, fatti a mano, a sfondo bianco e disegni geometrici con sfumature marroni. I suoi capelli corrono lungo la schiena per quasi un metro. Quando ride sussurra al tuo cuore che il male non esiste, quando parla riesce ad ipontizzarti con la sua grazia.
E’ vikinga, ma ama le principesse. Per andare a Napoli passa prima da Firenze, Milano, Pordenone, Verona, Bologna e poi chissà, forse Palermo. Ha le ali grandi della libertà, porta con sé la flessibilità di chi ascolta i luoghi e le persone che trova nei suoi passi. Non parte perché ha un treno, se ne va per portarsi via chi ha già incontrato. Lascia una scia come tiepida brezza che ti lega e collega.

Mangia gelati ogni giorno, gode di ogni boccone e non rifiuta alcuna libagione.
Si dice che domani partirà, ma poi rimane, stupendoti per la novità.
E tu ridi e pensi che alla sua età non avevi tutta quella spontaneità.

Mia cara vikinga,
hai l’eleganza della bellezza, la purezza dei ghiacci da cui provieni, la simpatia delle persone intelligenti, a te dedico il video qui che troverai qui di seguito.
Perché quando chiederai una chiave ti venga concessa, quando avrai bisogno di un cappello ti sia offerto, quando sarai con un uomo sappia amarti con le parole del cuore e mi auguro che tu continui a soddisfare i tuoi giorni con dei colorati gelati italiani.

Buona vita


Nessun commento:

Posta un commento